Gruppo di Flamenco

Associazione Musicale Guitar Art Academy

  

Il gruppo Impetus Flamenco, fondato e diretto dal Maestro Andrea Mercati, attraverso spettacoli e performances, ha lo scopo di diffondere in Italia la musica e la cultura del flamenco tradizionale andaluso. Il gruppo (chitarra flamenca, canto, basso elettrico, percussioni, ballerini) è composto da artisti professionisti altamente specializzati nel genere. Il concerto-spettacolo proposto è adatto a contesti di vario tipo: concerti in piazza, teatri, locali, feste private, performances per eventi privati o pubblici.

Si tratta di un percorso attraverso i vari palos (stili) flamenchi, espressione della cultura andalusa, caratterizzati da affascinanti melodie e ritmi trascinanti. Assistere ad uno spettacolo di musica flamenca vuol dire essere pronti a lasciarsi contagiare dall'allegria e dalla sensualità.Si è immersi in un crescendo di diversi stati d'animo; lo spettacolo si fonda sull'esecuzione del flamenco più puro e tradizionale, dove le melodie ed i virtuosismi della chitarra, il lirismo del violino, si fondono nell'energica gestualità del ballo, caratterizzato da passi tumultuosi e alternanza di costumi colorati, in un gioco di nacchere, ventagli e mantones.L'intento è riprodurre lo spirito del flamenco andaluso, sensuale e romantico, dove la danza diventa musica e il movimento musicale si fonde con quello corporeo, diventando un tutt'uno.


Palos flamenchi: Tientos*, Tangos*, Alegrias*, Bulerias*, Sevillanas*, Malagueñas*, Farruca*, Guajiras. [ *Arrangiamento Andrea Mercati ]
Il concerto-spettacolo di Flamenco ha la durata di un'ora e mezzo e può essere inserito in qualsiasi contesto anche come performance.
[ Per ulteriori informazioni: Andrea Mercati tel. 347 552 8382 | impetusflamenco@guitarartacademy.com ]